Richieste Dirette

Un organizzatore interessato a della musica live per il suo evento può utilizzare Gigstarter per trovare gli artisti che gli servono. Cercando nel nostro database, l'organizzatore vedrà il tuo profilo. Se sarà interessato a ingaggiarti, ti contatterà piazzando una richiesta. Effettuare una richiesta permette, senza impegno, di verificare la disponibilità di un artista, il suo costo ecc.

Dopo che l'organizzatore ti avrà inviato un messaggio, potrai continuare a rimanere in contattto con lui attraverso la chat di Gigstarter. Se vengono presi accordi e l'organizzatore desidera procedere alla prenotazione, potrai inviargli una conferma direttamente dalla chat.

Nella maggior parte dei casi, la richiesta di offerta contiene informazioni sull'evento che il prenotante intende organizzare. Abbiamo notato che spesso i prenotatori non comunicano tutte le informazioni essenziali, quindi assicuratevi di ottenere tutti i dettagli necessari dal prenotatore. Tenete a mente domande come "Quante persone vengono? Qual è l'occasione? Dove si svolgerà l'evento? L'attrezzatura necessaria è disponibile sul posto o dovete portare tutto voi?".

Siate rapidi nella comunicazione con il booker. Se dovete verificare se i membri della vostra band sono disponibili, fatelo sapere anche al prenotante. Se non comunicate con il vostro booker, è possibile che quest'ultimo cerchi un'altra band. Dopo che voi e il prenotante siete riusciti a raggiungere un accordo sul prezzo e su altri dettagli, è il momento di confermare la prenotazione. Potete farlo inviando una conferma.

Ci sono molti fattori coinvolti che influenzano questa risposta. Hai un bel profilo e un buon rapporto qualità-prezzo ? Se si, confidiamo che tu possa ottenere dei buoni risultati.
Sei interessato a sapere come ottenere più richieste? Controlla la nostra domanda: Come posso ricevere più richieste?. Gigstarter lavora costantemente per promuovere gli artisti ai booker. Contattiamo i booker in tutti i campi, dai booker privati ai music cafè fino alle location per feste e agli organizzatori di festival.

Ci sono due modi per essere contattati da chi prenota: messaggio privato e chiamate aperte. La prima opzione è disponibile per tutti gli utenti della piattaforma, la seconda è solo per gli utenti PRO e PRO Plus.

La messaggistica privata si effettua tramite il pulsante rosso "verifica disponibilità" sul profilo di ogni artista, dove il booker può fare una richiesta di offerta. Si tratta di un servizio gratuito che offriamo per fornire un contatto diretto e personale con il musicista desiderato. Una volta completato il modulo con i dettagli dell'esibizione, l'artista riceve un'e-mail contenente un link. Facendo clic sul link, è possibile discutere di tutti gli accordi necessari con il prenotante in chat.

L'utilizzo di una funzione di open call snellisce il processo di prenotazione degli artisti, consentendo ai booker di scoprire in modo efficiente i talenti desiderati senza dover effettuare lunghe ricerche manuali nel nostro database. Le richieste arrivano a Gigstarter e l'algoritmo basato sull'intelligenza artificiale seleziona gli artisti dal database in base allo stile desiderato. Gli artisti selezionati possono inserire la loro disponibilità per l'evento, mentre il booker vede solo il messaggio dei musicisti che sono PRO e disponibili.

Profilo professionale

Un buon profilo contiene una chiara descrizione del vostro spettacolo, una bella foto del profilo, buon materiale video e audio e un giusto rapporto qualità/prezzo. Inoltre, è possibile fornire il maggior numero possibile di canali di social media per creare una buona panoramica per il booker. Infine, vi consigliamo di inserire i vostri prossimi concerti nell'Agenda di Gigstarter, in modo che i futuri booker sappiano quanto spesso vi esibite e dove possono vedervi. In qualità di membro PRO o PRO+, i vostri concerti possono essere evidenziati anche nell'agenda della homepage.

Recensioni

Le recensioni sono estremamente importanti per ottenere più richieste. Ci sono due fattori cruciali che hanno un'influenza significativa sul vostro posizionamento nel motore di ricerca: 1) il voto medio delle vostre recensioni e 2) il tempo trascorso dalla vostra ultima recensione. Se volete che più persone visitino il vostro profilo, questo è uno dei primi passi da fare.

Promozione

Se avete un profilo ben consolidato con più recensioni, potete iniziare la promozione. Informate i vostri follower su Facebook che ora siete disponibili per le prenotazioni tramite Gigstarter e prendete in considerazione la possibilità di inserire il pulsante di prenotazione Gigstarter sul vostro sito web. Inoltre, Gigstarter mette spesso in evidenza gli artisti nei post sui social media, negli articoli del blog e nelle playlist di Spotify.

Se ricevi una prenotazione tramite Gigstarter, non devi pagarci alcuna commissione. Questo significa che la cifra che chiedi al booker è interamente per te. Naturalmente sei responsabile di eventuali costi fiscali.

Vuoi aumentare le tue possibilità di prenotazioni e utilizzare più servizi di Gigstarter? Allora considera l'idea di diventare un membro PRO Member.