Ogni musicista che si registra su Gigstarter è tenuto a caricare diversi brani. Il numero di brani varia a seconda del tipo di formazione. Per i solisti, i duo e le band è obbligatorio avere almeno 3 brani, mentre per i DJ sono sufficienti due brani.
Ci sono diversi aspetti da tenere a mente mentre si caricano nuovi brani. Innanzitutto, il file caricato deve essere in formato MP3 con una dimensione di massimo 100 MB. Inoltre, è importante verificare che il nome del file non contenga caratteri speciali (ad esempio é, è, â, ñ, ü, ç e qualsiasi altra combinazione).
Un altro aspetto da considerare durante il caricamento è quello dei copyright. Ogni Paese ha le sue organizzazioni che si occupano di questi problemi. Nel Regno Unito il nome della società è MCPS-PRS. I diritti registrati da MCPS-PRS Alliance o da organizzazioni consorelle includono remix, opere proprie registrate dall'organizzazione, copertine musicali o interpretazioni di opere pubbliche. Mentre i diritti non gestiti da MCPS-PRS sono le proprie composizioni (testuali e musicali), i cui diritti sono gestiti personalmente. È importante selezionare l'opzione giusta durante il caricamento per evitare malintesi e problemi.
Se tutti questi requisiti sono stati seguiti ma il brano non funziona ancora, si prega di inviare un'e-mail a info@gigstarter.co.uk e il team vi guiderà nel processo.
Se siete DJ e non siete ancora riusciti a registrare musica originale, non preoccupatevi. Potete comunque apparire sul nostro sito caricando i remix su cui avete lavorato. Tenete conto di alcune considerazioni sul copyright che devono essere fatte (leggete la sezione successiva).
Se siete in qualsiasi altra formazione (solista, duo, band), purtroppo quanto segue non può essere applicato. Tuttavia, ecco un piccolo consiglio: per dare a un booker un'impressione della vostra musica, la registrazione al telefono sarà sufficiente! Basta utilizzare uno strumento online per recuperare un audio da una registrazione video e inviarlo alla nostra piattaforma nel formato corretto.
Gli artisti possono utilizzare i "tag" su Gigstarter per migliorare le loro possibilità di essere trovati dai booker. I tag sono termini di ricerca che sono rilevanti per la vostra performance. Vengono aggiunti attraverso il cruscotto di Gigstarter. Ad esempio, se nella vostra band c'è un sassofonista, potete aggiungere il termine "sassofono" al vostro spettacolo. Pensate a quali termini di ricerca corrispondono alla vostra performance live. Non è necessario utilizzare gli stessi termini che si riferiscono a suoni o generi, questa funzione di tag vi fornisce uno spazio creativo** aggiuntivo per descrivere efficacemente il vostro servizio, che il motore di ricerca utilizza per aiutare i prenotanti a trovare la loro corrispondenza perfetta.
L'utilizzo della funzione Recensioni è estremamente importante sulla nostra piattaforma. Per finire più in alto nei risultati di ricerca, dovrete ottenere regolarmente recensioni sia dalle richieste di prenotazione che dalle chiamate (se avete un abbonamento PRO). Il motivo principale risiede nel funzionamento del nostro sistema. Ci sono due fattori importanti che influenzano notevolmente la vostra posizione in classifica: 1) il voto medio delle vostre recensioni e 2) il tempo trascorso dall'ultima recensione. Se volete essere in cima alla prima pagina, tenetelo a mente per il prossimo concerto! Le recensioni non possono essere inserite senza una conferma di prenotazione.
Potete inserire il widget di Gigstarter sul vostro sito web. Questo aumenterà le possibilità di ottenere prenotazioni e renderà più facile trovarvi su internet per avere la migliore impressione di voi come artisti. Il widget appare come un pulsante "Prenotami" che collega il vostro sito web al profilo Gigstarter. Se non è aggiornato nella vostra dashboard artista, non esitate a contattarci e il team lo attiverà per voi.
Per ogni prenotazione effettuata tramite Gigstarter, è possibile creare eventi e inserirli nel proprio profilo. Le persone che visitano il vostro profilo possono vedere immediatamente dove vi esibirete. I prenotatori interessati, che ti considerano un possibile partner per le loro richieste, possono assistere alle tue esibizioni e farsi un'idea più precisa di te e della tua musica. Come membro PRO avrete anche l'opportunità di mettere in evidenza i vostri concerti nell'agenda della homepage.
Oltre all'account gratuito su Gigstarter, offriamo anche l'iscrizione come artista PRO. In qualità di artista PRO, si ottiene molto di più da Gigstarter, come ad esempio la possibilità di rispondere alle chiamate. Inoltre, si viene inseriti nell'agenda della homepage ed è possibile aggiungere al proprio profilo recensioni da parte di booker esterni a Gigstarter. L'iscrizione PRO +, invece, vi permette di creare un numero illimitato di profili e di essere visibili in tutti i nostri Paesi attivi.
Se avete creato il vostro sito web attraverso altre piattaforme come Jimbo, WordPress o WIX, seguite i link qui sotto.
Quindi, selezionate il vostro profilo su questa pagina e vedrete le istruzioni su come inserire il widget di prenotazione Gigstarter sul vostro sito web. Se il vostro sito web è stato creato e gestito da un'altra persona, inviate il link citato allo sviluppatore della pagina web con cui state lavorando.
Non appena avrete incorporato il widget, inviate un'e-mail a info@gigstarter.nl. Una volta ricevuta la notifica, attiveremo il backlink al vostro sito web sul vostro profilo.
Il pulsante di call to action è un modo efficace per far cliccare i tuoi fan sul tuo profilo Gigstarter. Stimola le persone a prenotare te o la tua band.
Per rendere il vostro profilo di artista invisibile nei motori di ricerca, seguite questi semplici passaggi:
Nota bene: Se si desidera eliminare completamente il profilo, è necessario inviare un'e-mail all'indirizzo info@gigstarter.nl.