I social media sono diventati inevitabili per tutti. Se siete artisti, avrete sicuramente interesse ad avere un profilo ben curato che vi permetta di promuovere la vostra musica online. In particolare, una delle tante app in circolazione ha guadagnato molta attenzione e popolarità negli ultimi anni ed è ormai considerata un vero e proprio fenomeno: TikTok. Dopo aver parlato del modo migliore per iniziare a lavorare sulla piattaforma e come connettersi con i fan, è giunto il momento di dare un'occhiata più da vicino alle dinamiche dell'app. In questo articolo analizzeremo i motivi per cui è così importante nel mondo della musica, esploreremo i suoi meccanismi operativi e metteremo in evidenza un paio di pionieri di successo.
TikTok è la nuova norma; Vine e Musically sono scomparsi da tempo
Non c'è dubbio che con l'ascesa dello streaming e dei social media, l'industria musicale abbia subito una trasformazione significativa, influenzando il modo in cui ci rapportiamo ad essa. Un cambiamento notevole è l'aumento della popolarità dei formati video brevi, dato che sempre più utenti si rivolgono alle piattaforme online per il consumo di musica. Attraverso balli, sfide e altri contenuti diversi, quasi tutti possono ottenere rapidamente una grande visibilità e attirare un nuovo pubblico.
Al momento, TikTok è l'app con il maggior coinvolgimento. Le statistiche di utilizzo compilate da Business2Community nel 2023 confermano che un utente medio apre l'app 19 volte al giorno, superando di gran lunga l'utente medio di Facebook che si ferma a sole 8 aperture giornaliere. La popolarità di TikTok ha persino influenzato altre piattaforme a incorporare il formato dei video brevi, come gli esempi di Instagram con Reels e YouTube con Shorts. TikTok ha preso il sopravvento, facendo passare alla storia altre piattaforme molto simili a questa. La differenza sta nella monetizzazione per i creatori, che vengono ricompensati. Naturalmente c'è dell'altro, come la lunghezza dei video, l'uso dell'audio, i filtri e così via.
Che piaccia o meno, sapere come utilizzare al meglio TikTok è il modo più concreto per aumentare le proprie possibilità di successo. Proprio per questo motivo, Gigstarter ha realizzato una panoramica dei principali aspetti da tenere a mente quando si utilizza l'app.
Minuti medi trascorsi dagli utenti sui social media ogni giorno
Migliora le tue competenze su TikTok
Il cuore di TikTok ruota attorno all'originalità dei contenuti. L'algoritmo mira a dare maggiore visibilità ai contenuti ritenuti più interessanti e rilevanti, in base alle ricerche e ai like degli utenti. Prende in considerazione diversi elementi, tra cui gli hashtag, il numero di interazioni, la musica e gli effetti utilizzati. Più un contenuto è considerato attraente da un particolare utente, più sarà presente nella sezione "Per te". L'utilizzo di hashtag popolari che non hanno nulla a che fare con il contenuto che si vuole promuovere potrebbe confondere l'algoritmo. L'algoritmo cerca di personalizzare la pagina "Per te" per ogni utente, mostrando i contenuti che prevede che l'utente troverà coinvolgenti in base alle interazioni che ha fatto in passato. L'esatto funzionamento dell'algoritmo è proprietario e soggetto a modifiche man mano che TikTok continua ad aggiornare la sua piattaforma.
Un altro aspetto cruciale da tenere presente è che TikTok premia il tempo di riproduzione dei contenuti. Più video vengono riprodotti fino alla fine, senza interruzioni, più è probabile che l'algoritmo decida di proporli agli utenti che hanno apprezzato prodotti e tendenze simili. Non dimenticate che anche le parole utilizzate nelle caption sono importanti. Se sono accurate e interessanti, è più probabile che l'algoritmo mostri il vostro contenuto. Tuttavia, a differenza di Instagram, l'algoritmo di TikTok non è molto influenzato dal numero di follower di un account. La piattaforma non dà priorità a questo elemento, ma preferisce concentrarsi sulla qualità dei contenuti e sul livello di approvazione che i singoli video ricevono.
Anche l'audio utilizzato per un video gioca un ruolo importante nel successo di un video. Avete mai notato che scorrendo la pagina "Per te" avete sentito le stesse 6 canzoni già più di 50 volte? Non è solo una coincidenza. Soprattutto dopo che Universal Music Group ha rimosso la musica dei suoi artisti dalla piattaforma, le opzioni di canzoni sono diventate più "limitate". La piattaforma è nota per la sua capacità di guidare le tendenze musicali e rendere popolari le canzoni e Tiktok può sicuramente influenzare la visibilità di alcune canzoni sulla pagina "Per te" degli utenti.
Storie di successo su TikTok: Cat Janice
Un'altra storia che ha commosso profondamente Internet e non solo negli ultimi giorni riguarda la cantante emergente Cat Janice. La sua storia è un esempio di come un messaggio genuino con uno scopo nobile possa raggiungere un'enorme comunità di utenti su TikTok e cambiare letteralmente la vita di un artista. È stato quando i medici le hanno dato pochi mesi di vita a causa di un grave cancro che Cat ha deciso di non arrendersi e di voler a tutti i costi cercare di assicurare un futuro al figlio di 7 anni. Attraverso un video messaggio profondamente toccante, Cat ha chiesto al suo pubblico di condividere il più possibile la nuova canzone, rivelando che tutti i diritti sarebbero stati dati a suo figlio Loren. La cantautrice si è spenta il 28 febbraio 2024.
"Dance You Outta My Head" è stata pubblicata ufficialmente il 19 gennaio e da allora ha raggiunto il primo posto nella classifica dei brani virali della Billboard Top 50 di TikTok. Inoltre, è entrata nella top 10 della classifica Billboard Hot Dance/Electronica e ha ottenuto oltre 13 milioni di streaming su Spotify. Inoltre, la canzone è stata utilizzata da oltre 2,6 milioni di utenti su TikTok, il che la rende uno dei suoni più utilizzati del 2024.
Storie di successo su TikTok: Gayle
Dopo che TikTok è entrato in possesso della canzone "abcdefu" di GAYLE, questa è diventata una delle più grandi canzoni del mondo. Tuttavia, il successo della canzone su TikTok non è stato immediato: è stata pubblicata per alcuni mesi con numeri di streaming decenti prima di schizzare improvvisamente a 107 milioni di streaming un mese dopo. 'abcdefu' ha raggiunto la posizione numero 1 sia nella Billboard Global 200 che nella Billboard Global Excl. Molti utenti di TikTok ritengono che GAYLE abbia scritto il brano in risposta al commento di un fan che le chiedeva di "scrivere una canzone di rottura usando l'alfabeto":
@gaylecantspell Reply to @nancy_berman definitely not based off personal experience... #orginalsong #newmusic #plslikethisaccount #hastagsworkapparently #acoustic ♬ abcdefu - GAYLE
In seguito, l'artista è stato persino nominato ai Grammy Awards nella categoria "Canzone dell'anno", ma alla fine ha perso contro Bonnie Raitt. Questa canzone dimostra il potenziale di TikTok non solo come piattaforma di intrattenimento, ma anche come potente strumento di riconoscimento internazionale per gli artisti.
Come parte finale, vorremmo lasciarvi una serie di buone pratiche da tenere sempre a mente. Che siate principianti o esperti creatori di contenuti, abbiamo cercato di fornirvi una serie di trucchi che potrebbero esservi utili.
Che siate musicisti, ballerini o semplicemente persone con qualcosa di creativo da condividere, i social media possono essere un potente alleato nella diffusione del vostro messaggio. Tenetevi al passo con le tendenze e potreste dare il via alla prossima!
Articoli correlati su Gigstarter: