Volete godervi una performance di musica dal vivo al vostro evento, ma non sapete da dove cominciare? Una corretta determinazione dei prezzi e delle aspettative sul budget, in qualità di booker, è un primo passo essenziale da compiere prima di contattare il musicista preferito. Abbiamo creato un utile elenco di indicazioni che potrete utilizzare durante la vostra ricerca di musica dal vivo online con l'aiuto di Gigstarter!
Il miglior punto di partenza è controllare la fascia di prezzo fissata da un artista sul suo profilo Gigstarter o su qualsiasi altro social media. Ogni artista e band ha un prezzo stabilito e noi vogliamo che siano trattati in modo equo. Questo prezzo si trova nell'angolo in alto a destra della pagina. Se offrite un prezzo significativamente inferiore a quello indicato dall'artista, è probabile che la vostra offerta non venga accettata per una prenotazione finale. Tuttavia, a seconda della situazione, possono verificarsi delle eccezioni. Per fornire informazioni più dettagliate, abbiamo suddiviso questo articolo in piccole sezioni basate sui criteri da tenere a mente quando si ingaggia un musicista.
Gigstarter Introduction Video
1. Numero di musicisti
I gruppi come le band per matrimoni, i duo acustici o gli artisti dei festival coinvolgono più musicisti, rendendo i loro costi più elevati rispetto agli artisti solisti. Se il vostro evento si svolge in un'arena o in una sala spaziosa, l'intrattenimento deve essere sufficiente a riempire quell'ampio spazio, il che significa che non tutti i cantautori possono essere sufficienti. Più persone partecipano all'esibizione, più devono essere pagate dal budget disponibile. Tenete presente di essere in grado di negoziare in modo efficiente e rispettoso il prezzo futuro. Soprattutto quando ci sono molti altri costi per la band, come le spese di viaggio. Ma di questo parleremo più avanti.
2. Esperienza e reputazione
I musicisti alle prime armi, in cerca di visibilità, possono offrire opzioni più economiche, mentre i musicisti di medio livello, con competenze definite, rientrano in una fascia di prezzo moderata. Questa preferenza è personale per ogni booker: alcuni investono tempo e denaro per permettere ai talenti più giovani di muovere i primi passi nel settore, mentre altri preferiscono andare sul sicuro, soprattutto quando si tratta di grandi eventi come festival, feste aziendali o matrimoni. Per allineare le vostre aspettative alla realtà prima di spendere soldi, fate una piccola ricerca sull'artista preferito sui social media, sui video di YouTube e sugli articoli con eventuali interviste. Grazie a Gigstarter, ogni musicista ingaggiato ha l'opportunità di ricevere una recensione, che aiuta a definire il budget in modo appropriato e a evitare sprechi.
3. Durata delle performance
La creazione di un budget per un musicista, in base alla durata delle esibizioni, comporta un approccio sfumato per riflettere le diverse esigenze a seconda della durata. Per una performance breve, fino a un'ora, le considerazioni includono un compenso di base, pochi costi per l'attrezzatura audio e poco o nulla per il vitto e l'alloggio. Quando la durata dell'esibizione si estende a quella standard (da una a tre ore) e persino a quella premium (da 4 ore a un'intera giornata), si applicano un prezzo più elevato, costi aggiuntivi per i tecnici e l'alloggio notturno. Tutto ciò influisce sul prezzo che i musicisti chiedono per ogni concerto.
Grido De Vida (Artista Gigstarter)
4. Viaggio/località
Il prezzo di un'esibizione include quasi sempre le spese di viaggio. In alcuni casi, l'artista ideale per il vostro evento potrebbe trovarsi dall'altra parte del Paese. In media, ogni 100 km si prevede un aumento del prezzo, indipendentemente dalla formazione. Se i costi di viaggio si rivelano troppo elevati, considerate la possibilità di esplorare artisti simili su Gigstarter che provengono dalla vostra stessa regione. Questo approccio non solo aiuta a gestire i costi, ma permette anche di esplorare talenti locali che possono dare un sapore unico a qualsiasi evento. È una considerazione pratica che contribuisce a rendere memorabile l'esperienza per il vostro pubblico.
Per quanto riguarda la location, il budget può variare drasticamente a seconda del Paese in cui ci si trova. Ciò che funziona per i Paesi del Nord, come i Paesi Bassi e la Germania, può non essere perfettamente applicabile all'Europa meridionale. Per semplificare la suddivisione, l'abbiamo separata con punti elenco per ogni parte d'Europa:
Nord Europa: 100-120 euro per ogni membro di una band e 150 euro per un artista solista.
Europa meridionale: 60-70 euro per membro di una band e 80-100 euro per un artista solista.
Regno Unito: 200-250 euro per membro di una band e 180-200 euro per un artista solista.
5. Attrezzature e allestimento
Alcuni artisti preferiscono portare la propria attrezzatura, ma in molti casi la responsabilità della sistemazione ricade sull'organizzatore. Il costo di un'esibizione potrebbe essere più elevato se deve trasportare la propria attrezzatura audio e luci allo spettacolo. È fondamentale essere ben informati sulle attrezzature necessarie; nella maggior parte dei casi, gli artisti hanno una chiara comprensione di ciò che è necessario per il successo della festa. Se non avete queste conoscenze, soprattutto per gli eventi più grandi, prendete in considerazione l'assunzione di una troupe tecnica, che comprenda tecnici del suono e delle luci.
Per riassumere tutto ciò, il team di Gigstarter ha elaborato una semplice formula che può essere applicata nella maggior parte dei casi quando si prenota musica dal vivo. Ci auguriamo che vi aiuti a fare scelte consapevoli e a mostrare il dovuto rispetto ai musicisti e al loro duro lavoro.
Trova artisti su Gigstarter
Divertitevi ad esplorare la musica dal vivo. Se avete domande durante la vostra ricerca, non esitate a contattarci via e-mail all'indirizzo info@gigstarter.nl. Siamo felici di aiutarvi!