Webinar Music Motion: costi singolo e tour

Da The Gigstarter Team

La settimana scorsa il team di Gigstarter ha avuto l'opportunità di partecipare a un altro webinar di Music Motion. In questa occasione tour e product managers dell'industria musicale hanno affrontato il tema dei costi per la realizzazione di un tour e la pubblicazione di un singolo.

Juliette Poulisse di Cornelis Music

Durante il webinar Juliette Poulisse di Cornelis music, ha fornito una panoramica su i costi base di un singolo, senza considerare i costi di pubblicazione. Le spese complessive sono divise in 3 sezioni: produzione, prima promozione e seconda promozione.

Produzione

Come primo step abbiamo dato un'occhiata ai costi di produzione di un singolo, questi includono: l'affitto di uno studio, l'ingaggio di un produttore e un mix/master. Per la produzione di un singolo spenderete tra i €1250 e i €4400 esclusi tutti gli extra. Questi prezzi sono basati sulle opzioni più semplici ed economiche possibili, ma naturalmente puoi rendere la produzione anche più costosa.

Prima promozione: Visuals

Dopo la produzione, dovrai promuovere il tuo singolo e la prima cosa di cui dovrai occuparti sono i visuals. Per i visuals, avrai bisogno di qualcuno che si occupi dell'artwork del tuo singolo, così come delle foto per la promozione. I costi per le foto spesso includono le spese per avere una location, per un truccatore, il reperimento dell'attrezzatura e di altro materiale. Ultimi ma non meno importanti, sono il video e i contenuti per i social media. Questa parte della promozione ti costerà circa € 3050 - € 3150. Ricorda: un artista molto popolare significa un prezzo alto da pagare!

Seconda promozione: Marketing

La seconda parte della promozione riguarda il posizionamento del tuo singolo nel mercato. Si raccomanda di ingaggiare un radio plugger, un PR manager e di inserire annunci sui social media. Le spese per questa fase si aggirano tra i €1325 e i €3250. Puoi anche pubblicizzare il tuo singolo su Spotify a partire da €25, ma fai attenzione poiché questi costi possono arrivare rapidamente a un paio di centinaia o migliaia di euro. I social media sono molto importanti per la promozione, ma assicurati di bilanciare le spese!

Conclusioni

Complessivamente la produzione, la parte visiva e il marketing costano circa €5625, questo è il minimo indispensabile per l'uscita di un singolo. Fortunatamente, se vuoi pubblicare un album, non devi moltiplicare l'importo totale di un singolo per 10. È spesso possibile negoziare un certo prezzo o fare un accordo con lo studio di registrazione e lo stesso vale per le persone assunte che ti affiancano durante il progetto. Oltre all'esposizione, si guadagna dagli streams, dalle visualizzazioni, dalle royalties e da eventuali esibizioni dal vivo. Le esibizioni dal vivo spesso generano il reddito maggiore.

Professionals Juliette Poulisse and Jaco van der WaalProfessionals Juliette Poulisse e Jaco van der Waal

Jaco van der Waal

Jaco è il fondatore e proprietario di Dune Management ed è il manager di Rondé e Son Mieux. Jaco grazie alla sua vasta esperienza nella gestione dei tour e del loro aspetto finanziario, ci ha fornito degli esempi di budget prendendo come modello un tour in Svizzera della pop band band olandese Son Mieux. Inoltre, bisogna tenere presente che il conteggio delle tasse varia a seconda che tu sia in tour all'estero o nel tuo paese. Jaco consiglia: "Pensate alla quantità di soldi che volete guadagnare prima di andare in tour. Non suonate gratis, vi svendereste”

Costi per un tour

  • L'alloggio e i 3 pasti al giorno a persona sono di gran lunga le spese maggiori che dovrai affrontare. Alcune strutture, o organizzazioni, hanno accordi con alberghi che possono farvi risparmiare molti soldi. A volte si può alloggiare ad un prezzo scontato o addirittura gratis.

  • I costi di trasporto sono importanti, ma dipendono anche da diversi fattori, le variabili più influenti sono sicuramente le dimensioni del tuo spettacolo e il luogo dell'esibizione. Se il concerto è vicino e puoi arrivarci da solo o con un'auto privata, sei una band e hai bisogno di portare con te molte attrezzature? Allora potresti aver bisogno di affittare un furgone. Stabilisci le tue necessità e inserisci questi costi nel tuo budget.

  • Lo stipendio. Naturalmente, anche tu vuoi ricavarne qualcosa. Se il tuo spettacolo è composto da più persone, assicurati di calcolare in anticipo le spese per ogni persona che parteciperà e inseriscile nel tuo conteggi totale.

Ricavato

Il tuo ricavato è generato dal compenso che ricevi per ogni performance. Oltre a questo puoi vendere merchandising, per esempio magliette con il tuo logo o nome. Ci sono anche finanziamenti che possono aiutarvi a coprire le spese.

Non è così facile dare una stima accurata dei costi poiché i fattori da tener in conto sono numerosi. Speriamo che questi consigli ti abbiano aiutato e ti abbiano reso più consapevole di cosa dover tener in conto quando pianificherai il tuo tour.

Articoli correlati su Gigstarter:

Ti interessa l'industria musicale? Vorresti qualche dritta su come migliorare musicalmente e su Gigstarter? Dai un'occhiata al nostro blog.

Gigstarter rende accessibile la musica live. Su gigstarter.it troverai musica live per la tua festa in modo facile e veloce. Il servizio non richiede commissioni agli artisti e nemmeno agli organizzatori. Dai un occhiata al sito e seguici su Facebook per rimanere aggiornato sugli eventi e nuovi talenti di Gigstarter.

No hassle. Just music.


Tag: release, album, singolo, music motion, costi, tour